Accesso al servizio di assistenza domiciliare (SAD)
( I comuni sono titolari delle funzioni amministrative concernenti gli interventi sociali svolti a livello locale e concorrono alla programmazione regionale. Tali funzioni sono esercitate dai comuni adottando sul piano territoriale gli assetti più funzionali alla gestione, alla spesa ed al rapporto con i cittadini [...] urn:nir:stato:legge:2000-11-08;328~art6 )

La domanda di attivazione del servizio può essere inoltrata in qualsiasi momento dell'anno in presenza di una condizione di bisogno.

Approfondimenti

Urgenza e straordinarietà

In caso di particolare urgenza e straordinarietà, l'attivazione del servizio potrà avvenire anche entro le 24 ore successive alla richiesta. 

L'attivazione urgente sarà motivata dal servizio sociale. 

Presentazione della domanda

In caso di impossibilità a presentare telematicamente la domanda di attivazione del servizio è possibile scaricare il modulo, compilarlo e consegnarlo a mano all'Ufficio protocollo. 

Iter

Una volta ricevuta la domanda, l'assistente sociale contatterà l'interessato e la sua famiglia per una visita di domiciliare conoscenza e una valutazione delle necessità assistenziali.

Se la valutazione sarà positiva, l'assistente sociale e una persona di riferimento predisporranno un progetto di intervento nel quale saranno indicati tempi e costi delle prestazioni.

Durata massima del procedimento amministrativo
Il servizio viene attivato entro 7 giorni dalla richiesta
Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di accesso al servizio di assistenza domiciliare
Copia del documento d'identità
Copia della documentazione medica ed eventuale verbale di invalidità civile
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 22/06/2023 21:13.53