Le imprese alimentari domestiche (IAD) sono attività in cui un privato produce nella propria abitazione alimenti destinati alla vendita.
Ai sensi del Regolamento CE n. 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari, qualora le attività siano svolte con carattere di stabilità e siano rivolte ad un pubblico generalizzato, sono considerate attività di impresa artigiana e, quindi, soggette alla presentazione di una segnalazione certificata di inizio attività.
L’attività deve essere svolta in appositi locali dell’abitazione, i quali devono avere destinazione d’uso commerciale e devono rispettare i requisiti indicati nel citato Regolamento CE n. 852/2004 (Capitolo III, punti 1. e 2.). Le Autorità competenti devono avere accesso a tali locali per effettuare i controlli previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza alimentare.
Sempre con riferimento al Regolamento europeo, le persone addette alla manipolazione degli alimenti devono aver ricevuto un’adeguata formazione in materia di igiene alimentare.