Descrizione

L' Amministrazione Comunale dà la possibilità agli alunni delle scuole primarie di Cassano Magnago di frequentare i servizi scolastici integrativi.
Tali servizi, oltre a rispondere ai bisogni delle famiglie e a rappresentare un sostegno concreto alle loro necessità, garantiscono anche un valido supporto educativo.
I servizi possono subire variazioni causa andamento del contagio da Covid-19
I servizi scolastici integrativi sono dati in concessione e attivati in ciascuna scuola primaria in presenza di almeno n. 5 richieste. Le tariffe per il pagamento dei servizi sono determinate annualmente dalla Giunta comunale.
Consulta le tariffe approvate per l'anno scolastico 2020/2021
Approfondimenti
Il servizio offre agli alunni la possibilità di essere accolti a scuola prima dell'inizio dell'orario scolastico per poi essere affidati ai rispettivi insegnanti all'inizio delle attività didattiche.
È garantito dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 sino all'ora di inizio delle lezioni scolastiche.
Il servizio costituisce un prolungamento dell'orario scolastico durante il quale i bambini sono accuditi in attesa dell'arrivo dei genitori.
È previsto nei giorni di lunedì e mercoledì (giorni di rientro pomeridiano) dal termine delle lezioni pomeridiane e sino alle ore 17.30.
Il servizio consente agli alunni iscritti alla refezione scolastica di prolungare sino alle ore 14.30 la presenza a scuola in attesa del ritiro da parte dei genitori. I bambini possono godere di un tempo dedicato allo svago staccandosi dalle fatiche scolastiche.
È previsto nei giorni di martedì, giovedì e venerdì (giorni di non rientro pomeridiano) dalle ore 14.00 alle ore 14.30.
Il servizio consente ai frequentanti di eseguire i compiti con la supervisione da parte degli educatori incaricati, che possono aiutare i bambini in caso di eventuali incertezze. È un'attività di supporto al ruolo di vigilanza da parte dei genitori sul corretto e completo svolgimento dei lavori assegnati ai propri figli. L'ultima parte della giornata è dedicata allo svolgimento di attività ludico-educative ispirate ad un tema specifico definito annualmente.
Il servizio è attivo nei giorni di martedì, giovedì e venerdì (giorni di non rientro pomeridiano) dalle ore 14.00 alle ore 17.30 con possibilità di un'uscita alle ore 16.00.
Le iscrizioni devono essere presentate entro l'inizio dell'anno scolastico