Pagare l'autorità sanitaria competente (ATS)

Dal 1° gennaio 2022 è entrato in vigore il nuovo tariffario nazionale per i procedimenti di registrazione e riconoscimento di competenza dell'autorità sanitaria competente inerenti (Decreto legislativo 02/02/2021, n. 32, all. 2, sez. 8):

Pertanto, in attesa dell’aggiornamento dei tariffari regionali delle prestazioni stabiliti dalla Deliberazione della Giunta regionale 23/12/2019, n. 11/2698, l’importo dovuto all’ATS per i procedimenti di registrazione a aggiornamento presentati tramite SCIA  a decorrere dal 1° gennaio 2022, è rideterminata in 20,00 € invece dei 50,00 € precedentemente stabiliti uniformandosi a quanto previsto dal (Decreto legislativo 02/02/2021, n. 32, all. 2, sez. 8)

Consulta gli importi previsti dalla Deliberazione della Giunta regionale

Per capire se una particolare pratica prevede il pagamento dei diritti sanitari si consiglia di prendere contatto con il SUAP o con l'autorità sanitaria competente.

In tutte le amministrazioni…

Alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività, ove richiesto, deve essere allegata copia della documentazione attestante l'avvenuto pagamento della somma

  • di Euro 51,80 per imprese NON alimentari
  • di Euro 20,00 per imprese alimentari

dovuta al Servizio Sanitario, da corrispondere mediante pagamento elettronico PAGOPA dal seguente link:

  • Selezionare Cerca Ente inserendo  ATS dell'Insubria; una volta trovato cliccarci sopra;
  • Nella sezione  scegli il tipo di pagamento selezionare SCIA Igiene Alimenti inserendo le voci di pertinenza nei campi indicati (causale: presentazione SCIA)
  • Proseguire con le indicazioni per eseguire il pagamento. Il versamento deve essere effettuato a nome dell'attività oggetto della scia.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Innovazione e smart city
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 20/03/2024 18:42.38